Vota in Vigneto 2018






Da “Vota il Trattore” a “Vota in Vigneto”, il concorso che vede protagonisti il visitatore di Enovitis in Campo e la tecnologia presentata in fiera si evolve.

Dopo cinque edizioni dedicate ai trattori specialistici vigneto/frutteto, a partire dall’edizione 2018 i visitatori potranno esprimere il proprio giudizio sulle varie tecnologie dedicate alla coltivazione del vigneto, in base a un criterio di rotazione che ogni anno indicherà un preciso tema. Il primo argomento sarà la difesa del vigneto, con un particolare focus dedicato agli irroratori nelle varie tipologie.

Le prossime edizioni vedranno quindi un’alternanza di temi che andranno a toccare tra gli altri la gestione del suolo, della chioma, la vendemmia e naturalmente ancora i trattori specialistici.

 

Vota il miglior Irroratore Enovitis in campo 2018 presso lo stand di Image Line e insieme alle hostess che incontri lungo il percorso.


Aziende partecipanti:



CATEGORIA POLVERIZZAZIONE MECCANICA

CAFFINI - Synthesis
Atomizzatore a flusso tangenziale con distribuzione mirata alla sola vegetazione da trattare, maggiore penetrazione nella massa fogliare, maggior tempo di esposizione e angolo della miscela chimica polverizzata, grande flessibilità di portate in l/ha, distribuzione differita alle varie altezze della vegetazione


V.M.A. - Multirow

A geometria variabile con altissime prestazioni, straordinarie doti di manovrabilità, posizionamento automatico a controllo elettro idraulico e gestione elettronica del liquido ditrattamento, Multirow consente la gestione autonoma e separata del liquido di trattamento e dell’erogazione dell’aria su ogni singolo diffusore. L’unione del sistema elettrostatico VMA con il basso volume determina un vero e propriosalto di qualità nel livello globale di trattamento, facendo sì che la nebulizzazione avvolga in modo INTEGRALE la vegetazione per una maggiore efficacia di trattamento e di rispetto per l’Ambiente.




CATEGORIA POLVERIZZAZIONE PNEUMATICA

BGROUP - Multipneus 

Il nebulizzatore MULTIPNUEUS di Bgroup è stato ideato per soddisfare esigenze dell’agricoltore moderno.
Le caratteristiche principali sono: sistema elettrostatico, trattamento di due filari completi, sistema sollevamento e apertura bracci idraulico, pompa alta pressione, premix, serbatoio principale 600-1000 Lt., lavaimpianto lavamani, distributore elettrico e assale registrabile.


CAFFINI - Rafal

Rafal si caratterizza per robustezza, produttività e grande affidabilità. La barra porta diffusori, estremamente versatile, permette di regolare direttamente dal posto di guida la macchina alle differenti larghezze ed altezze dei vigneti. Le articolazioni della barra sono realizzate con perni in acciaio rettificati e bronzine auto-lubrificanti. Molteplici snodi di sicurezza evitano rotture in caso di urti accidentali.



CIMA - Multi Vitis 6

Atomizzatore snodato a nebulizzazione pneumatica LINK con testata di distribuzione

6 mani 4 cannoni a ripiegamento idraulico, per trattamenti su vigneti a spalliera con passaggi ogni 3 filari  (larghezza interfilare da 2  a 3 metri). La copertura simultanea delle 6 facciate è garantita dall’opera delle 6 mani (per i due filari completi interni ed esterni) e dei 4 cannoni (per le due pareti interne dei filari adiacenti).

 

MARTIGNANI - Phanton M120

Il Nebulizzatore pneumatico Phantom M120 trainato è consigliato per eseguire trattamenti su vigneti, frutteti moderni e oliveti. Uno strumento di lavoro eco-sostenibile (perdite per deriva sul suolo e nell’aria tendenti a zero), che consente di ridurre i costi di gestione (- 90% acqua di soluzione, -30% prodotto chimico, -60% tempo-manodopera, -40% carburante), offrendo una produzione esente da residui chimici indesiderati.

 

 MASCHIO GASPARDO - Turbo Teuton P Polipo

Atomizzatore portato, semplice e leggero, che offre una maneggevolezza e una agilità senza confronti. Il design compatto con specifici diffusori, ugelli orientabili e cisterna fino a 600 l ne fanno l’alleato ideale di viticoltori e frutticoltori che ricercano praticità d’uso e tempestività negli interventi.

NOBILI - Ventis FF - Pro

L’ irroratrice FF-PRO a basso volume è in grado di lavorare 3 filari contemporaneamente, larghi fino 3,5 m ed alti fino a 2,5 m. La turbina 502 Nobili sviluppa una velocità dell’aria fino a 180 m/s ed alimenta le 3 calate verticali, montate su bracci telescopici. I volumi spandibili variano da un minimo di 150 l/ha ad un massimo di oltre 1000 l/ha.

FLORIDA - Spraymist Art Sc. 3 
Nebulizzatore pneumatico articolato per l’irrorazione a basso volume dotato di una grande facilità di entrata e uscita dai filari, con svolte superiori a 90°senza staccare la p.d.f.
Caratterizzato da una distribuzione contemporanea su tre filari, una minore dispersione per deriva e una migliore distribuzione e copertura della vegetazione per avere tempi e costi operativi ridotti.




CATEGORIA DISPOSITIVI DI RECUPERO

BERTONI - TR 200

L’irroratrice a tunnel “L’Arcobaleno” TR200 trainata bifilare è l’unica ad utilizzare ventole elettriche alimentate dall’apposito generatore azionato tramite pto.
Le ventole, verticali nel pannello e perpendicolari rispetto al filare, permettono la creazione di un vero e proprio vortice sul filare costante ed omogeneo su tutta l’altezza per una migliore penetrazione ed un maggior deposito, uniforme in tutta la vegetazione.
Tale sistema di ventilazione è brevettato ed unico sul mercato, per qualità e prestazioni di trattamento, inoltre riduce il consumo di gasolio poiché necessita di solo 15 CV per il funzionamento.



CAFFINI - Drift Stopper Evo

Dotato di stabilità sia in fase di sterzata a fine filare, sia in lavoro tra i filari e di un innovativo ed affidabile sistema a doppio timone sterzante con gestione elettronica permette a DS EVO di svoltare a fine filare con un raggio estremamente ridotto rispetto ad altre macchine, anche senza dover chiudere i pannelli. Il tutto con la massima stabilità.

EUROPIAVE - Epv4T20 Giuly 2010 
Atomizzatore con sistema di recupero serie Giuly2010, vasta gamma con ampia scelta tra il monoasse il biasse ed il portato.

Nella foto versione dal 2000 lt, velocità media di uscita dell’aria di 40 mt/sec, a tunnel in grado di recuperare il prodotto non depositatosi nella pianta  e di diminuirne ai massimi livelli la deriva.

Macchina certificata Enama.



IDEAL - Drop Save 

Dotato di un’innovativo sistema di recupero e un nuovo comando brevettato, che consentono di recuperare fino al 50% del liquido nebulizzato e di gestire il lavoro in modo automatizzato, nonché di geolocalizzare la macchina, tracciare le aree trattate e di condividere tutti i dati in cloud, facilitando la compilazione del quaderno di campagna.



MARTIGNANI - Whirlwind Duo Wing Jet

Prima ed unica irroratrice che effettua il recupero del prodotto, combinando l’azione di attrazione elettrostatica tra vegetazione e microgocce polarizzate con quella di due speciali schermi protettivi a cuscino d’aria allargato oltre il loro perimetro, senza alcun riciclo di miscela, con 99% di effetto antideriva e anti residui chimici.



RICOSMA - Zephir

Realizzato per effettuare trattamenti su vigneti, riducendo l’impatto ambientale e ottimizzando i trattamenti con la minima dispersione di prodotto. Permette di lavorare due filari completi per ogni transito con larghezze variabili da  200 cm a 320 cm. Il sistema elettronico di gestione delle paratie permette la memorizzazione del loro assetto in fase di lavoro e chiusura automatica se necessaria per la manovre di fine filare.

Zephir è caratterizzato da un’ottima stabilità grazie alla connessione al terzo punto del trattore, che agisce così da contrappeso.